Glossario

all items A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Contributi per il finanziamento dei sussidi di anzianità

Secondo la legge sull’AVS (LAVS, art. 101 bis), l’AVS può accordare sussidi alle spese di personale e di organizzazione delle istituzioni private di utilità pubblica attive a livello nazionale per l’esecuzione di alcuni compiti a favore delle persone anziane. Una di tali istituzioni è, ad esempio, Pro Senectute.

Controllo del datore di lavoro

L’art. 68 LAVS e l’art. 162 OAVS prescrivono che le casse di compensazione AVS debbano controllare periodi-camente il rispetto delle disposizioni di legge da parte dei datori di lavoro aderenti ad esse. Tale controllo riguarda i conteggi relativi all’AVS/AI/IPG e all’AD. È il Consiglio federale a emettere le disposizioni precise circa l’autorizzazione dei corrispondenti servizi di revisione. Il controllo del datore di lavoro serve in primo luogo a proteggere i lavoratori, a correggere eventuali conteggi errati e a fornire una consulenza ai datori di lavoro.

Convenzione di sicurezza sociale

La Svizzera ha stipulato con diversi stati delle norme internazionali in materia di sicurezza sociale. Le finalità di questa convenzione sono principalmente il trattamento equo dei cittadini degli stati contraenti, la determinazione del diritto applicabile e il pagamento delle prestazioni all'estero.

Costi amministrativi

Sono i costi per le spese d’esercizio delle casse di compensazione. Rientrano fra i costi amministrativi tutti i costi che non originano dalla produzione o dalla prestazione di servizi ai clienti (assicurati) e che sono invece attribuibili all’amministrazione dell’azienda.

Decisione

Sono considerate decisioni le disposizioni delle autorità nei singoli casi, ove supportate dal diritto pubblico della Confederazione. Esse sono alla base di altri provvedimenti quali modifiche, abrogazioni, respingimenti di domande ecc.

Decisione di risarcimento danni

Qualora un datore di lavoro, attraverso il mancato rispetto con dolo o colpa grave delle disposizioni assicurative, arrechi un danno, egli è tenuto al risarcimento di tale danno. L'assicurazione rivendica il danno emettendo una decisione di risarcimento danni. Il diritto al risarcimento del danno cade in prescrizione  due anni dopo che l'assicurazione è venuta a conoscenza del danno, e comunque entro cinque anni dal verificarsi del danno stesso.

Differimento della rendita di vecchiaia

Le persone che hanno diritto a una rendita di vecchiaia possono differire la sua riscossione per non meno di un anno e non più di cinque anni. In caso di differimento della rendita di vecchiaia, gli aventi diritto rinunciano alla percezione della rendita a loro spettante per tutto il periodo del differimento. Il differimento riguarda anche le corrispondenti rendite per i figli. Durante il periodo in cui la rendita è posticipata si può revocare il differimento in ogni momento. Il rinvio del pagamento della rendita provoca un aumento della rendita di vecchiaia stessa o delle rendite per superstiti ad essa alternative; esso deve essere richiesto entro e non oltre un anno dopo la maturazione del diritto alla rendita ordinaria.

Dipartimento federale dell’interno

Il DFI è competente nei settori assicurazioni sociali, sicurezza dei medicinali, tutela degli animali, sicurezza degli alimenti di origine animale, promozione della cultura e del cinema, politiche familiari, equiparazione di donne, uomini e disabili, statistiche, previsioni meteorologiche e razzismo. Compito del DFI è quello di assicurare alle generazioni future lo stesso standard qualitativo elevato odierno nel campo della previdenza per la vecchiaia e della sanità. Il suo compito non consiste soltanto nel conservare ciò che già esiste, ma anche nell’introdurre riforme lungimiranti e nel tenere conto delle mutazioni delle condizioni sociali. Il tutto senza dimenticare giustizia e solidarietà.

Diritto di audizione

Tutti hanno diritto a essere ascoltati in giudizio. Alla persona interessata deve essere data l'opportunità di esprimersi in merito all'oggetto della causa, prima che venga emessa una decisione ad essa sfavorevole. Il tribunale ha il dovere di accogliere e valutare quanto dichiarato dall'interessato. Questo principio vale per tutti i tribunali.

Domicilio

Il domicilio di una persona è nel luogo dove essa dimora con l’intenzione di stabilirvisi durevolmente. Nessuno può avere contemporaneamente il suo domicilio in più luoghi. Il domicilio di una persona, stabilito che sia, continua a sussistere fino a che essa non ne abbia acquistato un altro.

Estratto del conto individuale

Se si desidera verificare se il proprio datore di lavoro ha effettivamente versato alla cassa di compensazione i contributi prelevati sul salario o se il proprio periodo di contribuzione presenta interruzioni, è possibile chiedere un estratto del proprio conto individuale alla cassa di compensazione, che deve fornirlo gratuitamente.

Età pensionabile

L'età pensionabile stabilisce l'età di pensionamento a partire dalla quale è possibile percepire la rendita di vecchiaia prevista dalla legge. Il diritto alla rendita di vecchiaia nasce il primo giorno del mese successivo al raggiungimento dell'età di pensionamento ordinaria.

Fattore di rivalutazione

Poiché i redditi da lavoro possono essere stati percepiti in anni con un livello di stipendio basso, i redditi da lavoro vengono rivalutati al livello attuale. Ciò serve per l’adeguamento all’inflazione. Il fattore di rivalutazione determinante dipende dall’anno civile nel quale l’avente diritto alle prestazioni ha versato il proprio primo contributo AVS calcolabile e dall’andamento recente dei redditi.

Finanziamento dell’AVS

L’AVS viene finanziata in base al cosiddetto sistema di ripartizione; in altre parole, le entrate di un determinato anno contabile servono fondamentalmente per la copertura delle spese assicurative dello stesso anno. Non viene pertanto accumulato capitale. L’AVS ottiene i mezzi necessari per il finanziamento degli oneri dai contributi degli assicurati, dei datori di lavoro e della Confederazione, nonché dall’IVA, dall’imposta sulle case da gioco, dai proventi del fondo di compensazione e dalle azioni di regresso.

Fondo di compensazione dell’AVS

Sul fondo di compensazione vengono accreditati tutti i contributi degli assicurati, del datore di lavoro e della Confederazione, nonché i relativi interessi, e vengono addebitate tutte le prestazioni. L’importo del fondo di compensazione non può scendere sotto il valore di una spesa annua. Il fondo AVS ha lo scopo di compensare eventuali oscillazioni del reddito nel breve termine dovute al sistema di ripartizione e alla situazione economica. Se i pagamenti annui dell’AVS superano i redditi dello stesso anno, le prestazioni possono dunque continuare a essere erogate grazie al fondo di compensazione.

Franchigia

Importo fisso che viene detratto dalla base di calcolo relativa a una prestazione. Il calcolo avviene solo sulla parte eccedente la franchigia. Ad esempio, le persone che esercitano un’attività lucrativa anche dopo il raggiungimento dell’età pensionabile continuano a versare i contributi paritari. Essi possono detrarre una franchigia annua pari a 16'800 franchi (situazione a gennaio 2013). È soggetta all’obbligo di contribuzione solo la parte del reddito da lavoro che eccede la franchigia.

Grande invalidità

Si è di fronte a un caso di grande invalidità allorquando una persona abbia regolarmente bisogno dell’aiuto di terzi per le proprie attività di vita quotidiane (alzarsi, sedersi, vestirsi, mangiare ecc.) È considerato invalido anche chi, a causa di una malattia, necessita di cure costanti e particolarmente costose, ha continuamente bisogno di essere sorvegliato di persona oppure, a causa di danni sensoriali subiti, è in grado di avere rapporti sociali solo con l’aiuto di terzi.

Importo minimo

Importo minimo stabilito dalla legge che deve essere versato all’AVS.

Imposta federale diretta

Per le persone private (persone fisiche) l’imposta federale diretta viene applicata sul reddito (imposta sul reddi-to), per le aziende e le società (persone giuridiche) sull’utile (imposta sull’utile). L’imposta federale diretta viene accertata e riscossa dai cantoni sotto la vigilanza della Confederazione.

Imposta sull’alcol

La tassa sull’alcol è applicata dalla Confederazione. Obiettivo dell’imposta è quello di arginare gli effetti dannosi del consumo di alcolici. La tassa provoca un aumento dei prezzi delle bevande distillate e, di conseguenza, ne riduce i consumi. L’imposta sull’acquavite ammonta a 29 franchi per litro di alcol puro (100 per cento in volume di alcol). Il 90% degli introiti dell’imposta vanno a finanziare l’assicurazione vecchiaia e superstiti. Il restante 10% va ai Cantoni, che lo utilizzano per misure contro l’alcolismo e contro l’abuso di stupefacenti, farmaci e, in generale, sostanze che inducono dipendenza.

< 1 2 3 >